Summer still burns

Autrice:
Viola Ardone
Casa editrice:
Einaudi Stile Libero
Data di pubblicazione:
19-09-2023

Elba ha il nome di un fiume del Nord: è stata sua madre a sceglierlo. Prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il mezzomondo e che in realtà è un manicomio. Poi la madre è scomparsa e a lei non è rimasto che crescere, compilando il suo Diario dei malanni di mente, e raccontando alle nuove arrivate in reparto dei medici Colavolpe e Lampadina, dell’infermiera Gillette e di Nana la cana. Del suo universo, insomma, il solo che conosce. Almeno finché un giovane psichiatra, Fausto Meraviglia, non si ficca in testa di tirarla fuori dal manicomio, anzi di eliminarli proprio, i manicomi; del resto, è quel che prevede la legge Basaglia, approvata pochi anni prima. Il dottor Meraviglia porta Elba ad abitare in casa sua, come una figlia: l’unica che ha scelto, e grazie alla quale lui, che mai è stato un buon padre, impara il peso e la forza della paternità. Con la sua scrittura intensa, originale, piena di musica, Viola Ardone racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi. È questo il suo mistero, ma anche il suo prodigio.

Author:
Chiara Fina
Publishing house:
Guanda
Date of publication:
11-04-2023

Carlotta is a 13-year-old girl like any other, a normal family, a normal house overlooking the bitter fields of Salento. Emma is a little older and her biography is at opposites: half-Irish origins, musician parents, a psychedelic mansion with no rules. Theirs is a strong friendship, but one crossed by many shadows. A bond disrupted suddenly, during the last days of that summer that would mark them forever. When she wakes up in a hospital bed, Carlotta bears the indelible marks of violence that her mind tries to remove. Emma is what remains of that cursed afternoon.

Many years later, a boy knocks on the protagonist’s door. He is Emma’s son, and he demands answers that only his mother’s friend can give. And so, Carlotta tells of the dark, yet shining friendship that united them. By piecing it together with bare hands, piece by piece. Scouring the clear waters of the past in search of the truth he had not dared to delve into at the age of thirteen. A descent into the abyss, to find life again.