Daniela Raimondi

Daniela Raimondi è nata a Mantova e ha vissuto gran parte della sua vita a Londra, dove ha conseguito il Master in Letteratura Ispanica e Latino Americana. Ora divide il suo tempo tra l’Inghilterra e l’Italia, in Sardegna. È autrice di dieci libri di poesia che hanno vinto importanti premi nazionali. Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati su riviste e antologie letterarie. Dopo La casa sull’argine (2020), ha pubblicato con Nord Il primo sole dell’estate (2023).

Il primo sole dell’estate

È una casa fredda, quella in cui cresce Norma, in cui i genitori non si separano per quieto vivere e gli abbracci si contano sulle dita di una mano. Forse è per questo che, quando Norma è lontana dalla famiglia, tutto le sembra più bello. Come le estati passate dai nonni, a Stellata…

La casa sull’argine

La famiglia Casadio vive da sempre nel borgo di Stellata, all’incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto. Gente semplice, schietta, lavoratrice. Poi, all’inizio dell’Ottocento, qualcosa cambia: Giacomo Casadio s’innamora di Viollca Toska, una zingara, e la sposa. Da quel momento, i discendenti della famiglia si dividono in due ceppi: i sognatori…