Fabio Genovesi


Fabio Genovesi è nato a Forte dei Marmi nel 1974 e ci vive ancora.
Ha pubblicato il saggio Morte dei Marmi per Laterza, i romanzi Versilia Rock City, Esche Vive, Chi Manda le Onde (Premio Strega Giovani 2015), Il Mare dove non si tocca (2018), Rolando del camposanto (2019), Cadrò, sognando di volare (2020) per Mondadori, Tutti primi sul traguardo del mio cuore (2019) per Soferino e Il calamaro gigante (2021) per Feltrinelli.
Nel 2019 ha curato l’antologia I racconti delle tenebre per Einaudi.
Il suo ultimo romanzo è Oro puro (Mondadori, 2023).
Non ama le biografie.

Oro puro

Palos, Spagna, agosto 1492. Nuno ha sedici anni, ed è un granchio. O almeno questo è il soprannome che gli ha dato sua madre, morta pochi mesi prima, di cui Nuno conserva un ricordo che è dolore e luce insieme. Pur vivendo sul mare, Nuno non ha mai desiderato solcarlo…

Il calamaro gigante

Del mare non sappiamo nulla, però ci illudiamo del contrario: passiamo una giornata in spiaggia e pensiamo di guardare il mare, invece vediamo solo “la sua buccia, la sua pelle salata e luccicante”.

Forse perché appena sotto c’è una vita così diversa e…

Cadrò, sognando di volare

Hai presente quando la radio passa la canzone che ascoltavi sempre alle superiori, e ti immaginavi nel futuro, libero e felice di fare quel che volevi… be’, se a sentirla il cuore ti si stringe e alla fine devi cambiare stazione, vuol dire che in quel futuro qualcosa non è andato come sognavi.

I racconti delle tenebre

Chi non conosce la paura? Ogni epoca ha i suoi incubi, ma ogni incubo – per chi lo vive – è il piú spaventoso in assoluto. Le storie del terrore si sussurrano nel buio, là dove l’immaginazione regna indiscussa con tutti i suoi misteri. Per questo Fabio Genovesi si è calato nel periodo…

Rolando del camposanto

Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Ne esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko Gini, Rolando trova due amici della sua…

Tutti primi sul traguardo del mio cuore

Per migliaia di chilometri, in auto, a piedi, su traghetti, bus e funivie, una carovana piena di colori tenta di stare dietro al ritmo furibondo imposto dai ciclisti che in tre settimane girano tutta l’Italia, dalla costiera amalfitana agli aspri profili del Vajont….