Ilaria Bernardini

Ilaria Bernardini, nata nel 1977 a Milano, è laureata in Filosofia con una tesi che è un’intervista lunga un anno ad Alda Merini. Scrive sceneggiature per il cinema e la televisione. Scrive per le riviste Amica e GQ. Fa la speaker ed è stata co-autore del programma Very Victoria su Mtv e Victor Victoria su La7. Nascono da una sua idea i programmi Ginnaste-vite parallele e Ballerini, in onda su Mtv. Nel 2005 ha pubblicato Non è niente, il suo primo romanzo, per Baldini & Castoldi, nel 2006 la raccolta di racconti La fine dell’amore, per ISBN. Nel 2008 è uscito il suo romanzo, I Supereroi, per Bompiani, mentre è del 2011 Corpo Libero, pubblicato per Feltrinelli e ora in pre produzione per diventare film, con Indigo. Sempre per Feltrinelli, nel 2013 è uscito Domenica. Con Hop ha pubblicato la graphic novel La fine dell’amore e con Indiana la raccolta di racconti L’inizio di tutte le cose. Per Mondadori ha pubblicato Faremo Foresta (2018), Il ritratto (2020) e Il dolore non esiste (2024).

Il dolore non esiste

“Mio padre si chiama Achille e non mi parla”: questa storia comincia così, con un dialogo in­terrotto tra un padre e una figlia. Achille è sta­to un padre carismatico, con cui Ilaria da ra­gazza ha condiviso passioni, idee sulla vita e sul mondo, ma anche liti feroci e grandi silen­zi. Fino a quando, senza un motivo scatenante o una colpa evidente, il silenzio ha inghiotti­to tutto.

Il ritratto

Valeria Costas, scrittrice acclamata e tradotta in tutto il mondo, ha dedicato la vita ai suoi libri e al suo grande amore, il noto imprenditore Martín Aclà. Vive sola a Parigi, mentre Martín abita a Londra con la moglie e i figli: i due sono amanti da più di venticinque anni, e nessuno sa di loro.

Faremo foresta

La storia incantevole di due donne che hanno superato la paura e il dolore coltivando insieme una foresta urbana. Una ricetta universale per quando la vita si sente sterile. Un racconto botanico sulla vicinanza e la cura…